domenica 6 febbraio 2011

Zarité e le schiave-bambine moderne


Leggendo un articolo di Silvia Truzzi sulla bambina africana di Fossalta del Piave alla quale il sindaco, in un momento di grande umanità, ha negato la possibilità di accettare i pasti che le sue insegnanti volevano darle, mi è venuta in mente l'appassionato racconto "L'isola sotto il mare", di Isabel Allende, dove il tema della schiavitù è analizzato a fondo.

In questo racconto Zarité, schiava mulatta, vive il dramma della maternità violata, dovendo cedere il suo primo figlio illeggittimo, la permanente paura di fare qualcosa di sbagliato e meritarsi una punizione, la consapevolezza amara di essere considerata inferiore, e il sogno della libertà ed emancipazione. Zarité riesce, a costo di grandi sacrifici personali, a divenire libera e a costruirsi una famiglia, e i dolori della sua vita diventano i tasselli di una rinascita.

Ma la povera bimba di Fossalta del Piave, che sicuramente non avrà letto (ancora per poco, speriamo) la Allende, non sa che quando, nello sforzo di trovare una giustificazione, è stata immondamente definita "figlia di un noto estremista islamico", ha incarnato in sé la tragica condizione di chi non per scelta ma per nascita ha ricevuto un ruolo sociale dal quale nessuno le offre un riscatto. Forse un bambina, se figlia di un terrorista o di un mafioso o di un corrotto politico o illeggittimamente di un famoso prelato, non ha il diritto di ricevere solidarietà? Perché la conquista dell'uguaglianza viene rimessa in discussione, quasi come se vivessimo una palingenesi del più barbaro schiavismo?

Diceva Fichte: "Noi siamo ancora al basso grado della semi-umanità, ovvero della schiavitù". Ma oserei dire che definire semi-umano chi tratta una bambina africana come se fosse appena stata portata da negrieri dalla costa della Guinea è un complimento che non merita. Gli animali non hanno mai praticato la schiavitù, ma forse solo la legge del più forte. Le vere bestie, però, sono quegli uomini che come bestie agiscono.

Link: Isabel Allende - L'isola sotto il mare - 2009, Feltrinelli

Nessun commento:

Link amici

segnala il tuo blog su blogmap.it Aggregatore di blog Blogarilla Segnala un Blog Il Bloggatore Directory Qui Blog Italiani Italian Bloggers